Viaggio di solidarietà a Norcia, capitale dei norcini, per l’Ingorda Confraternita del Musetto. Giovedì 7 marzo una delegazione del gruppo composto da oltre trecento appassionati del maiale è stato ricevuto dalla giunta comunale del Comune in provincia di Perugia. L’occasione è stata quella della consegna simbolica dell’assegno da mille euro, soldi raccolti durante le iniziative della Confraternita e destinate alla ricostruzione del paese, vittima del tremendo terremoto del 30 ottobre 2016.
L’incontro è avvenuto nei container, dove ancora oggi sono ospitati gli uffici pubblici, ed è stato suggellato anche dalla consegna di una targa commemorativa dell’incontro, di alcune sopresse realizzate durante “Porco Mondo”, il festival dedicato al maiale organizzato a Casa Riese lo scorso novembre, ma anche delle bottiglie di Raboso Spumante ufficiale della Confraternita del Museto. Regalate anche delle opere d’arte realizzate in onore del Palio dei Mussi di Riese Pio X e libriccini su alcune ricette locali. L’intento è infatti quello di stabilizzare i rapporti tra le due comunità e, perché no, proseguire gli scambi e le gite durante gli eventi più importanti.
“La sola vostra presenza oggi, qui tra noi, vale molto più di quanto pensate, grazie per il vostro gesto” ha detto l’assessore ai servizi sociali e culturali Giuseppina Perla accogliendo il gruppo veneto. “In questi mesi la comunità nazionale ed internazionale si è fatta prossima a noi e le attenzioni che abbiamo ricevuto ci hanno aiutato a rialzarci”.
L’Ingorda confraternita del Musetto era rappresentata dai confratelli Francesco Quarto, che peraltro è anche assessore a Riese Pio X, da Luciano Ceccato, presidente della Pro Loco di Riese Pio X, Valter Porcellato, titolare dell’azienda Caneva dei Biasio dove ha sede la Confraternita, dai norcini Ernesto Bragagnolo e Gianluca Zandonà e dal giornalista Mauro Pigozzo.
“Abbiamo raccolto questa cifra durante la prima cena organizzata della nostra associazione e abbiamo deciso di devolverla a Norcia, che volevamo visitare già prima del sisma perché città simbolo degli specialisti nel trattamento della carne di maiale” ha detto Quarto durante la consegna dell’assegno. “Questo è un piccolo contributo per la vostra città con la quale vorremmo instaurare anche rapporti in futuro”.
Il gruppo veneto è stato poi salutato anche dal Sindaco Nicola Alemanno e dall’Assessore al Turismo Pietro Luigi Altavilla che hanno ricordato l’importanza della solidarietà e della presenza in loco per aiutare le persone vittime del terremoto. A tal proposito i rappresentanti dell’Ingorda Confraternita hanno deciso di visitare il centro e di dedicarsi all’enogastronomia, pranzando in loco e acquistando i prodotti tipici. “E’ il miglior modo per sostenere le attività economiche”, hanno spiegato i rappresentanti della giunta di Norcia.